Chiama ACA al numero 800 800 838 Segnalazione guasti: 800.800.838 Chiama ACA al numero 800 890 541 Assistenza commerciale: 800.890.541 da cellulare: 085.9395862

I miei servizi

Torna indietro

In questa sezione puoi utilizzare tutti i servizi dedicati ai privati, accedere all’area riservata, avere informazioni sulla bolletta, contattare ACA e scaricare la modulistica.

Bolletta
e tariffe

Utenze
e modulistica

Sportello
online

Assistenza
ACA

Sportelli
ACA

La bolletta

Di seguito sono riportate tutte le informazioni che possono esserti utile a comprendere la bolletta, la sua lettura ed il rilevamento dei consumi

Utenze e modulistica

Di seguito puoi consultare le procedure e scaricare la modulistica utile a richiedere i servizi indicati di seguito. Ti ricordiamo di consultare gli orari di apertura dei nostri sportelli prima di recarti presso i nostri uffici.

Sportello online

Lo sportello on line di ACA S.p.a. e' uno strumento che consente ai Clienti di poter svolgere comodamente da casa tutta una serie di operazioni, chiedere informazioni e visualizzare la propria situazione in seno al servizio idrico integrato.

Assistenza ACA

L’Assistenza Clienti fornisce un supporto al Cliente in tutte le fasi del servizio, dagli aspetti tecnici a quelli amministrativi.

Uffici e sportelli

Scopri tutte le informazioni sulle sedi e gli orari di apertura degli sportelli.

Segnalazione su piattaforma informatica

L’articolo 54bis del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, introdotto dalla Legge Anticorruzione n.190/2012 e poi modificato dalla Legge n.179/2017, introduce le “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, il cosiddetto whistleblowing.

In particolare, il comma 5 dispone che, in base alle nuove linee guida di ANAC, le procedure per il whistleblowing debbano avere caratteristiche precise. In particolare “prevedono l’utilizzo di modalità anche informatiche e promuovono il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione”.

A.C.A. S.p.A. in house providing ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.

Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:

la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata;

la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;

nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPC e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;

la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.

Le segnalazioni possono essere inviate all’indirizzo web: https://aca.whistleblowing.it

A.C.A. S.P.A. in house providing

Contatti
Via Maestri del Lavoro d’Italia, 81
65125 Pescara (PE)
Tel: +39.085.4178200
Fax: +39.085.4156113
P.IVA 01318460688
Certificazione ISO-9001
Certificazione ISO-14001
Powered by
GOinfoteam