I miei servizi

Torna indietro

In questa sezione puoi utilizzare tutti i servizi dedicati ai privati, accedere all’area riservata, avere informazioni sulla bolletta, contattare ACA e scaricare la modulistica.

Bolletta
e tariffe

Utenze
e modulistica

Sportello
online

Assistenza
ACA

Sportelli
ACA

La bolletta

Di seguito sono riportate tutte le informazioni che possono esserti utile a comprendere la bolletta, la sua lettura ed il rilevamento dei consumi

Utenze e modulistica

Di seguito puoi consultare le procedure e scaricare la modulistica utile a richiedere i servizi indicati di seguito. Ti ricordiamo di consultare gli orari di apertura dei nostri sportelli prima di recarti presso i nostri uffici.

Sportello online

Lo sportello on line di ACA S.p.a. e' uno strumento che consente ai Clienti di poter svolgere comodamente da casa tutta una serie di operazioni, chiedere informazioni e visualizzare la propria situazione in seno al servizio idrico integrato.

Assistenza ACA

L’Assistenza Clienti fornisce un supporto al Cliente in tutte le fasi del servizio, dagli aspetti tecnici a quelli amministrativi.

Uffici e sportelli

Scopri tutte le informazioni sulle sedi e gli orari di apertura degli sportelli.

Home Comunicati stampa Comunicato stampa - precisazioni in merito alle notizie diffuse sulla presunta “maxi multa”

Comunicato stampa - precisazioni in merito alle notizie diffuse sulla presunta “maxi multa”

In riferimento all’articolo apparso sulla stampa locale, ACA S.p.A. ritiene doveroso fornire alcune puntuali precisazioni, a tutela della correttezza dell’informazione e della fiducia dell’utenza. Va chiarito innanzitutto un punto fondamentale: non si tratta di sanzioni, bensì di penalità regolatorie ARERA, strumenti completamente diversi per natura, finalità ed effetti. Le penalità non prevedono alcun esborso diretto di denaro, non comportano pagamenti e non gravano in alcun modo sull’utenza. Esse consistono esclusivamente nell’obbligo per il gestore di efficientare i costi operativi all’interno del proprio bilancio aziendale. Nel caso specifico del biennio 2022–2023, ad ACA è stato richiesto un efficientamento dei costi pari a circa 1,7 milioni di euro, da conseguire senza alcun aumento tariffario. ACA non solo ha già pienamente ottemperato a tale indicazione, ma lo ha fatto in modo strutturale, registrando negli esercizi successivi oltre 7 milioni di euro di utili, a conferma della solidità del percorso intrapreso. Per il biennio 2024–2025, grazie a una straordinaria “potenza di fuoco” di investimenti, avviata senza gravare di un solo centesimo sulla collettività, ACA presenterà dati quasi totalmente positivi su tutti gli indicatori di qualità tecnica e contrattuale. I risultati conseguiti sono stati riconosciuti anche da autorevoli enti terzi indipendenti: ACA è stata premiata da Cerved e Industria Felix come una delle migliori aziende italiane del settore, con un indice di efficientamento dei costi operativi pari al 65%, a fronte di una media regionale che si attesta intorno al 25% degli altri gestori. Ciò dimostra che la penalità riferita al biennio 2022–2023 non produce oggi alcun effetto negativo, ma ha rappresentato uno stimolo a raggiungere obiettivi più elevati, ampiamente centrati nel biennio successivo. Appare pertanto fuorviante e strumentale presentare tali penalità come “multe” o “bocciature”, alimentando un clima di allarme che rischia unicamente di screditare agli occhi dell’utenza un servizio pubblico che sta investendo centinaia di milioni di euro per migliorare la rete idrica e ambientale del territorio. Il contesto in cui maturano queste polemiche è noto: una fase di forte tensione politica sul futuro dei gestori del servizio idrico, segnata da campanilismi e da un acceso confronto tra modelli di gestione. ACA S.p.A., azienda seria, solida e pluripremiata, non può e non deve essere tirata per la giacchetta da chi utilizza dati parziali per finalità di consenso locale, rischiando di minare un percorso industriale che va esclusivamente a vantaggio della collettività abruzzese. È utile ricordare che dal recente convegno di Sulmona organizzato da ERSI è emerso come ACA S.p.A. sia l’unico gestore regionale con i conti pienamente in ordine, sulla base di analisi condotte su indici patrimoniali, finanziari, economici, creditizi, di bancabilità e capacità di investimento, parametri ben più significativi dei soli indicatori ARERA, che seguono un sistema di calcolo non sempre rappresentativo del patrimonio aziendale. Non va infine dimenticato il concordato decennale, che ha fortemente limitato per anni la capacità di investimento di ACA a causa della non bancabilità. È solo all’uscita dal concordato che l’azienda ha potuto ottenere il finanziamento della Banca Europea per gli Investimenti, oggi affiancato dalle risorse del PNRR, consentendo la ripartenza dei cantieri e il rafforzamento strutturale del servizio, condizione indispensabile per prevenire qualunque futura penalità. Anche durante il periodo concordatario, ACA ha comunque dato priorità assoluta alla tutela ambientale, investendo su fognature e depuratori, permettendo a numerosi Comuni abruzzesi, in particolare litoranei, di ottenere e mantenere il riconoscimento della Bandiera Blu. ACA S.p.A. continuerà a lavorare con serietà, trasparenza e responsabilità, respingendo con fermezza ogni tentativo di strumentalizzazione politica che rischi di compromettere un percorso di risanamento, crescita e modernizzazione costruito con fatica e oggi finalmente riconosciuto a livello nazionale.

La Presidente dell’ACA S.p.A. Giovanna Brandelli


ACA

Contatti
Via Maestri del Lavoro d’Italia, 81
65125 Pescara (PE)
Tel: +39.085.4178200
Fax: +39.085.4156113
P.IVA 01318460688
Powered by
GOinfoteam